Ultima modifica: 15 ottobre 2019
> Progetti e attività > Progetto “Officina di Quartiere”
Ultima modifica: 15 ottobre 2019

Progetto “Officina di Quartiere”

Si comunica che questa istituzione scolastica è beneficiaria dei fondi MIBAC- PIANO Cultura Futruro Urbano per la realizzazione del Progetto “Officina di Quartiere”. La scuola sarà centro e fulcro di laboratori GRATUITI destinati a tutta la comunità del quartiere Piazza Montessori.Tutti i genitori dei nostri alunni, in particolare le mamme, nonché i fratelli, gli zii, i nonni possono frequentare gratuitamente uno o più laboratori che la scuola attiverà per incentivare e promuovere la conoscenza di abilità pratiche per favorire l’occupazione e la creazione di future forme di imprese.

Saranno attivati i seguenti Laboratori:

Laboratorio riciclo creativo (periodo Ottobre- Dicembre), durata di 30h – una volta a settimana dalle 15:00 alle 18:00. I partecipanti impareranno a riconoscere il materiale di scarto utilizzato osservandolo da un altro punto di vista, stimolando in questo modo la curiosità e successivamente la ricerca dei vari materiali da recuperare e da condividere. Tutti i materiali di scarto utilizzati verranno assemblati in modo creativo lasciando la possibilità di progettare e sperimentare liberamente e autonomamente.

Laboratorio grafico-pittorico e scenografico (periodo Ottobre- Maggio), durata di 80h – una volta a settimana dalle 15:00 alle 18:00. I partecipanti impareranno le tecniche per la decorazione e la valorizzazione degli ambienti del quartiere e dell’IC “G.Deledda”.

Laboratorio fotografico (periodo Marzo- Maggio), durata di 30h – una volta a settimana dalle 15:00 alle 18:00. I partecipanti impareranno le tecniche e le potenzialità espressive della fotografia intesa come strumento espressivo, di conoscenza, di relazione, narrazione di sé e del mondo circostante. La produzione fotografica avrà come tema scorci del paesaggio e ritratti degli abitanti del quartiere.

Laboratorio plastico- scultoreo (periodo Marzo- Aprile), durata di 30h – una volta a settimana dalle 15:00 alle 18:00. I partecipanti impareranno le tecniche plastico-scultoree. Si prevede la realizzazione di una scultura da installare nel quartiere.

 

A conclusione dei suddetti laboratori, seguirà la manifestazione conclusiva.

Gli interessati devono compilare la scheda di partecipazione e riconsegnarla entro il 10 Ottobre 2019 alla Prof.ssa MariaGrazia Bonaccorso, dal lunedì al venerdì, durante l’orario scolastico.

Progetto Officina di Quartiere Piano Cultura Futuro Urbano fondi MIBAC Nomina RUP