Amministrazione trasparente

PON FSE 2007-2013

PON FESR 2007-2013

dicembre: 2019
L M M G V S D
« feb    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivi

[Valid RSS]

Riunioni/Incontri

Incontro scuola-famiglia

Seminario Conclusivo PON F3 “RI.ME.DI.”

rimediGiovedì 22 gennaio alle ore 16.00 presso il Coro di Notte del Monastero dei Benedettini di Catania si terrà il seminario di chiusura del progetto PON FSE denominato “RI.ME.DI. – RIcerca MEtodologica DIdattica contro la dispersione scolastica”. All’appuntamento interverranno i dirigenti degli istituti scolastici coinvolti, esperti di didattica, bambini e adulti e i rappresentanti delle associazioni coinvolte nel progetto.

L’Istituto Comprensivo Caronda di Catania, in rete con l’Istituto Comprensivo G. Deledda e il Liceo Artistico Emilio Greco e in partenariato con l’Associazione culturale Teatro Manomagia, Mentoring USA/ Italia ONLUS, l’Associazione Officine Culturali e “Proteo:Fare Sapere- Catania”, ha realizzato nell’anno scolastico 2013/2014 il progetto PON FSEObiettivo F (Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale)Azione 3 ( Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e la creazione di prototipi innovativi ), denominato “RI.ME.DI. – RIcerca MEtodologica DIdattica contro la dispersione scolastica”.

.

Leggi tutto

Video del progetto

.

Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 – Circolare n. AOODGAI/11666 del 31/07/2012 – Avviso per la “Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti” Azione F3– finanziato con il FSE. Anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 Attuazione dei Programmi Operativi FSE Regioni Ob. Convergenza – Piano Azione Coesione Autorizzazione Prot. N. AOODGAI – 3918 del 04/04/2013 CUP I65C13000170007 F-3-FSE04_POR_SICILIA-2013-94

 

 

Consigli di intersezione – interclasse

Si avvisano i docenti che in Albo pretorio – Amministrazione trasparente, è disponibile circolare relativa a Convocazione consigli di intersezione – interclasse – classe mese di Gennaio 2015

 

Iniziative natalizie

In occasione del santo Natale, l’Assessorato alla Scuola Università e Ricerca ha voluto avvalersi della straordinaria creatività degli alunni delle Scuole della nostra città, per adornare p.zza Mazzini con sfere natalizie a tema. Il nostro Istituto ha partecipato all’iniziativa con due alunni di scuola primaria, Federico e Sophie, che supportati dai docenti dell’Accademia di Belle Arti, hanno realizzato, durante la seconda settimana di dicembre, la sfera col tema “Catania città del dono”. Tali lavori possono essere visitati per tutto il periodo natalizio presso la suddetta piazza.

Il 16.12.2014 tutti i ragazzi di scuola secondaria di primo grado, in orario curriculare hanno partecipato alla santa messa presso la parrocchia di S. Euplio. Si è colta l’occasione per dare il benvenuto al nuovo parroco, padre Fausto. I ragazzi sono intervenuti con preghiere e canti natalizi e portando in dono beni alimentari per i bisognosi.

Il 17.12.2014 gli alunni di IV classe primaria, hanno animato una Novena di Natale con riflessioni e canti appositamente scelti. La presenza dei genitori e del Preside ha reso l’evento particolarmente significativo e gioioso. A conclusione della novena ogni alunno ha donato un bene alimentare per i bisognosi.

Infine, in occasione delle festività natalizie, le insegnanti di religione dell’Istituto hanno promosso negli alunni e nella comunità scolastica una cultura di solidarietà attraverso il progetto “Dal Dono al Dono” che ha coinvolto tutte le classi di ogni ordine e grado. Durante la settimana, prima delle vacanze natalizie (dal 15 al 19 dicembre) è stata attivata una pesca di beneficenza grazie anche alla collaborazione dei genitori degli alunni. Il ricavato sarà donato alla Comunità di S. Egidio.

Scarica le Iniziative Natalizie 2014

Incontro dei rappresentanti dei genitori eletti negli Organi Collegiali

Dopo le votazioni per il rinnovo degli Organi Collegiali di durata annuale, che si sono svolte lo scorso mese di ottobre, si ritiene doveroso incontrare i rappresentanti dei genitori eletti nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe. Per tale motivo invito i genitori rappresentanti di sezione e di classe MARTEDÍ 16 DICEMBRE 2014, alle ore 16:30, per un incontro con il Dirigente scolastico e il Presidente del Consiglio di Istituto. Tale circostanza permetterà la conoscenza reciproca tra i genitori eletti negli organi collegiali dell’Istituto e costituirà un’occasione per comprendere il ruolo e le funzioni del rappresentante di sezione o di classe. Sarà un momento significativo per condividere idee, proposte ed iniziative finalizzate al miglioramento della qualità dell’organizzazione e dei servizi scolastici offerti dalla scuola, anche sulla base dei bisogni manifestati e dai giudizi espressi dalle famiglie.

Pur comprendendo gli impegni di ciascun rappresentante, ci si augura che tutti i genitori invitati possano essere presenti all’incontro.

Anche a nome del Presidente del Consiglio di Istituto, in attesa di incontrarvi numerosi, si porgono distinti saluti.

Il Dirigente Scolastico
Dott. Fabio Navanteri

Leggi l’intera circolare – Incontro dei rappresentanti dei genitori

Incontro famiglie – Consegna schede

Si informano i genitori che nell’area riservata alle famiglie, alla sezione comunicati, è presente la scansione oraria relativa all’incontro del 10/02/1014, per la consegna schede di valutazione del 1° quadrimestre

Consegna schede valutazione

Si ricorda che il 10.2.2014 i docenti incontreranno le famiglie degli alunni, per la consegna delle schede di valutazione relative al 1° quadrimestre, nei seguenti orari:

Scuola dell’infanzia:                           ore 16.00 -18.00

Scuola primaria – Scuola secondaria:   ore 15.30 -18.00

Per una funzionale organizzazione dei tempi di ricevimento saranno pubblicate al più presto le liste di scaglionamento con differenziazione oraria per classi

Anticipo data Collegio dei docenti

 

SI COMUNICA CHE IL COLLEGIO DEI DOCENTI, GIA’ PREVISTO PER LA DATA DEL 27 GENNAIO 2014, PER URGENTI QUESTIONI ORGANIZZATIVE, VIENE ANTICIPATO ALLA DATA DEL 14 GENNAIO 2014, ORE 16.30. 

 

 

Rinvio Consiglio d’Istituto

Si comunica che il Consiglio d’Istituto convocato per la data odierna è rinviato a data da destinarsi. 

Visita al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco

Il 4 dicembre 2013, in occasione della festività di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco, le classi prime della scuola secondaria di primo grado si sono recate presso la sede del Comando Provinciale dei VVF, per assistere ad interessanti attività didattiche di tipo teorico e pratico sulla sicurezza.

 

[Galleria non trovata]

(Ulteriori foto saranno rese disponibili nell’area riservata)

Celebrazione Santa Messa

Mercoledì 2 ottobre, ore 16.00, presso il cortile della scuola, per inaugurare il nuovo anno scolastico, sarà celebrata una Santa Messa. La partecipazione all’iniziativa da parte del personale della scuola, delle famiglie e degli alunni è libera.

Servizio di pre e/o post scuola

Si comunica che il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 23-9-2013, ha individuato l’Associazione AL.ME’ (Altro Metodo per l’Autonomia nello Studio) quale destinataria di proposta di convenzione con l’istituzione scolastica per l’espletamento dei servizi di pre e post scuola.

Il 26-9-2013 alle ore 16:15, presso i locali della scuola, i responsabili dell’Associazione AL.ME’ incontreranno i genitori interessati ad iscrivere i propri figli al servizio di pre e/o post scuola, per fornire le necessarie informazioni.

La proposta progettuale tende a favorire una crescita armoniosa ed equilibrata degli alunni e “…in particolare si propone di agevolare e sostenere i rapporti famiglia-scuola, creando occasioni d’incontro al fine di favorire la crescita umana e civile dei minori, e di realizzare attività extracurriculari per un proficuo utilizzo del tempo libero. La proposta progettuale è coerente con le specificità del P.O.F. d’Istituto e contribuisce all’arricchimento sociale, civile e culturale della comunità scolastica.”

Il testo integrale del progetto è consultabile presso l’ufficio di segreteria della scuola.

Le adesioni formali a i servizi dell’Associazione AL.ME’ saranno possibili già da venerdì 27 settembre 2013 onde poter garantire l’avvio delle attività dal 1° ottobre p.v.

Riunione Nucleo operativo POF

Si comunica che in data 26.09.2013, alle ore 14.00, è convocata una riunione del Nucleo operativo funzionale al POF presso l’ufficio della dirigente.


Collegio docenti

Si comunica che il Collegio dei Docenti è convocato lunedì 02 settembre 2013 alle ore 10.30.

 

Realizzazione giardino zen

In data 28/06/2013 è stato realizzato un  giardino zen nell’ambito del Progetto “Canone inverso”. Si ringraziano i partecipanti per la collaborazione.

[Galleria non trovata]

Rettifica calendario esami, date scrutini e collegio

Si informano i docenti che sull’area riservata è pubblicata un’importante comunicazione contenente Rettifica: calendario esami, date scrutini e collegio docenti

Incontro Scuola-Famiglia

Giorno 8 Maggio si terrà l’ultimo incontro Scuola-Famiglia che avrà la seguente articolazione:

  • SCUOLA DELL’INFANZIA: ore 16,30 – 18,30
  • SCUOLA PRIMARIA: ore 15,30 – 18,30                                                                                                  
  • SCUOLA SECONDARIA I° GRADO:
    ore 15,30 – 16,30 classi 3A e 3B presso l’aula 3A;
    ore 16,30 - 17,30 classi 2A e 2B presso le aule delle rispettive classi;
    ore 17,30 – 18,30 classi 1A e 1B presso le aule delle rispettive classi.

Collegio tecnico scuola secondaria 1°grado – rinvio

Il Collegio dei Docenti tecnico, previsto dopo il collegio unitario del 6 maggio 2013, è rinviato a data da determinare.

Si conferma il collegio unitario delle ore 16.15, stessa data.

Collegio docenti

Lunedì 06 maggio 2013 alle ore 16.15 è convocato un Collegio dei Docenti.

L’o.d.g. è disponibile nell’area riservata ai docenti.

Adotta la tua scuola

Desidero esprimere grande apprezzamento per la riuscita dell’iniziativa “Adotta la tua scuola” che, sabato 20 aprile 2013, ha visto genitori, nonni, nonne, zie, alunni e personale della scuola impegnati nella cura dell’area a verde che circonda l’edificio scolastico.

Nel corso della giornata sono state messe a dimora più di 180 piante, tra le quali anche due alberi.

L’iniziativa, che rientra nel progetto del POF “Suola-Famiglia-Territorio”, ha riscontrato il favore di tutte le componenti della scuola. Aver trascorso una tiepida mattinata di aprile tutti insieme – adulti e bambini, famiglie e docenti – oltre alla gioia di consumare una ricca colazione all’aperto, ha consentito a noi adulti la possibilità di insegnare ai più piccoli i valori del bene collettivo, della solidarietà, della collaborazione e del volontariato, ha dimostrato come tutta la comunità scolastica può ritrovarsi coesa nella realizzazione di un progetto educativo comune che diventa esempio per il territorio e valore per il quartiere.

Il merito della riuscita dell’iniziativa non può che attribuirsi esclusivamente alla sensibilità, al lavoro e alla collaborazione dei partecipanti e di chi, direttamente o indirettamente, ha contribuito all’organizzazione e alla realizzazione di questo nostro giardino fiorito. Sarà certamente impegno di ciascuno di noi difendere le aree a verde e i fiori della nostra scuola insegnando ai bambini e talvolta – ahimè! – anche a qualche adulto distratto che le aiuole fiorite non vanno sporcate e calpestate, bensì coltivate e difese dall’incuria e da ogni forma di deturpazione. Il giardino ci rappresenta agli occhi di chi entra per la prima volta nella scuola, ma soprattutto ci accoglie ogni mattina con gli odori, la freschezza e i colori che noi tutti saremo capaci di mantenere vivi.

La Dirigente scolastica
M. Cettina Maccarone

[Galleria non trovata]