Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

    indicatore di caricamento rotante

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa

    ORARIO DELLE LEZIONI:

    Tempo normale 27 ore

    • Classi 1^B – 1^C – 2^B – 2^C – 3^B – 3^C: da lunedì a giovedì ore 8:00/13:30; venerdì ore 8:00/ 13:00              

    Tempo normale 29 ore

    • Classi 4^B – 4^C – 5^B – 5^C: da lunedì a mercoledì ore 8:00 /13:30; giovedì ore 8:00/15:30; venerdì ore 8:00/13:00             

    Tempo pieno

    • Classi 1^A – 2^A – 3^A – 4^A – 5^A: da lunedì a venerdì ore 8:00/ 16:00

    Le attività didattiche sono organizzate in modo da rintracciare all’interno di ciascuna disciplina l’apertura inter-transdisciplinare così da salvaguardare l’unitarietà del sapere evitando ogni possibile schematismo disciplinare (Indicazioni Nazionali 2012).

    I docenti, settimanalmente, nell’ambito delle attività di progettazione, operano una selezione ragionata dei contenuti e predispongono Unità di Apprendimento utili ad affrontare le discipline in maniera unitaria, progressiva e graduata secondo difficoltà crescenti.
    Per alcune attività vi sono locali appositamente attrezzati e sussidi didattici specifici (palestra, laboratorio di informatica).

    La gestione delle risorse umane è improntata a criteri di maggiore efficacia e flessibilità.
    Ciò significa che in tutto l’Istituto si sta operando per utilizzare, nel maggior numero possibile di classi, gli insegnanti formati in campo musicale o per la lingua straniera o i docenti che hanno comunque acquisito, nel corso degli anni, specifiche competenze (ed. all’immagine, ed. motoria, drammatizzazione, giornalismo, informatica). Di conseguenza a questa nuova e più articolata organizzazione, voluta dalla normativa vigente, non sempre esiste una corrispondenza precisa ed univoca tra insegnanti e classi, ma i criteri dell’impiego delle risorse dipendono dall’identità e dalle necessità del singolo contesto.

    L’attività didattica è improntata ai seguenti criteri:

    • Sviluppo di atteggiamenti di ricerca attraverso attività individuali e di gruppo, che insegni all’alunno a responsabilizzare e ad organizzare il pensiero, a riflettere sui propri percorsi e ad elaborare nuovi saperi;
    • Creazione di biblioteche di classe;
    • Uso degli strumenti multimediali che, oltre ad essere estremamente motivanti, consentono la valorizzazione di intelligenze intuitive, empiriche ed immaginative, molto diffuse tra i ragazzi.

    Le attività didattiche vengono svolte con modalità diverse allo scopo di rendere l’intervento formativo maggiormente rispondente alle differenti situazioni di apprendimento:

    • Lezione collettiva a livello di classe
    • Attività con gruppi di alunni della stessa classe e/o di classi parallele, riuniti per livello di apprendimento (gruppi di livello).
    • Attività per gruppi formati da alunni di classi diverse riuniti ad esempio per attività legate ai progetti (gruppi di compito).
    • Attività per gruppi di alunni della stessa classe e/o di classi parallele per assecondare liberamente interessi e attitudini comuni (gruppi elettivi).

    News in evidenza

    In primo piano

    PNSD

    EDUCAZIONE CIVICA

     

     

    ISCRIZIONI ONLINE

     

    Facciamo pace

    04 Apr, 2022

    Il 4 aprile 2022 l'Istituto ha dato vita ad una manifestazione dedicata alla Pace.